Bolletta Smart Luce - ButanGas Gas e Luce

Bolletta 2.0

GUIDA ALLA LETTURA DELLA TUA BOLLETTA

Leggi o Scarica la guida alla bolletta in formato pdf e troverai tutte le informazioni che ti occorrono per comprendere in dettaglio le voci che compongono la tua bolletta di energia elettrica. Un modo chiaro e trasparente per esserti sempre vicino.

1 – Codice Cliente e Mercato di appartenenza
Qui è riportato il codice univoco che identifica il tuo profilo: è necessario per tutte le comunicazioni con ButanGas (insieme al POD se hai più utenze attive). Il Mercato di appartenenza è quello Libero, ovvero a condizioni negoziate con ButanGas.

 

2 – Dati del cliente
Verifica sempre che intestazione e l’indirizzo per la spedizione della fattura siano corretti. Attiva la spedizione della fattura via mail in ogni momento chiamando o scrivendo al nostro servizio clienti.

 

3 – Dati bolletta
In questa sezioni trovi il n. del documento, la data di emissione, il tipo di bolletta (ovvero di «sintesi», mentre per quella di «dettaglio» è necessario chiamare il Numero Verde) e periodo cui si riferisce la fatturazione, salvo conguagli.

 

4 – Importo da pagare, consumo fatturato e modalità di pagamento
Qui trovi i totali della tua bolletta: consumo fatturato, importo da pagare e scadenza pagamento. Attiva la domiciliazione bancaria e togliti ogni pensiero !

 

5 – Dati identificativi del punto e caratteristiche tecniche della fornitura
Qui trovi indicate le caratteristiche tecniche della fornitura comprensive del POD, il codice che individua univocamente il tuo punto di fornitura, e l’indirizzo di consegna dell’energia. E’ inoltre riportata, tra le altre informazioni, la denominazione ed il codice dell’offerta attiva, la sua data di attivazione e la scadenza.

 

6 – Stato Pagamenti
Verifica sempre che lo stato dei tuoi pagamenti sia regolare.

 

7 – Sintesi degli importi fatturati

Nel quadro trovi gli importi fatturati riportati in modo sintetico, espressi in Euro e in percentuale sul totale della bolletta. L’unica voce negoziabile è quella relativa alle «spese per la materia energia», i restanti importi si riferiscono ad oneri passanti, dovuti per legge.

 

8 – Recapiti del venditore (“contatti utili” e “informazioni e reclami”)
Qui sono elencate tutte le modalità per comunicare con ButanGas.

 

9 – Recapiti del distributore
Qui sono elencate tutte le modalità per segnalare guasti o malfunzionamenti: l’attività è in capo al distributore locale non a ButanGas.

10 – Dati relativi alle letture e ai consumi
Qui trovi le letture ed i consumi relativi alla tua bolletta: le letture possono essere «rilevate» o «stimate» e di conseguenza i consumi «reali» o «stimati». Per evitare conguagli effettua l’autolettura tutti i mesi ed inviala a servizioclienti@butangas.it o chiama il numero verde 800 801 810 e comunicala!

 

11 – Consumi storici
Nel quadro trovi i consumi degli ultimi 12 mesi (o dalla data di attivazione del contratto se più recente 12 mesi) divisi per fascia oraria.

La delibera 200/2015/R/COM ha stabilito che tutte le bollette emesse dopo il 1 gennaio 2016 devono avere un formato di fatturazione standardizzato per maggiore semplicità e chiarezza.

Glossario

Glossario ARERA

E’ possibile scaricare e consultare il Glossario per l’energia elettrica preparato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con lo scopo di chiarire i termini ricorrenti nelle bollette

Segui l’energia di ButanGas su