Sicurezza e assicurazione gas naturale - ButanGas Gas e Luce

Accertamenti della sicurezza post contatore

  • La Delibera 40/2014/R/GAS e s.m.i, prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dal Cliente finale.

Il regolamento adottato dall’Autorità, pubblicato sul sito internet www.arera.it pone l’obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell’impianto. Tale documentazione dovrà pervenire al Distributore entro e non oltre 120 giorni solari dalla data della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura; trascorso tale termine la pratica sarà annullata e, di conseguenza, dovrà essere presentata una nuova richiesta.

Come previsto dalla suddetta delibera, le forniamo il documento informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore (allegato F40):  tale allegato le consentirà di poter conoscere l’iter procedurale e i costi per ottenere la fornitura di gas a seguito della realizzazione del nuovo allacciamento. Inoltre, le forniamo le Linee Guida n.11 del Comitato Italiano Gas (CIG), che possono essere esaminate per una corretta attuazione della deliberazione 40/2014, inclusive del rapporto tecnico di compatibilità e del modello di dichiarazione del progettista.

Assicurazione clienti finali

  • Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta); i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Emergenze Impianti GPL

Pronto intervento reti canalizzate comunali

Assistenza clienti

Contattaci
Segui l’energia di ButanGas su